Il risk management è un processo aziendale che ha come focus la gestione completa ed integrata dei rischi, mediante attività di identificazione, misurazione, valutazione e trattamento del rischio.
La funzione del risk management è di proteggere il valore generato dalla vostra azienda e salvaguardare il vostro vantaggio competitivo sul mercato.
Perché è un biglietto da visita dell’azienda nei confronti dei principali stakeholders, quali clienti e fornitori.
Perché il mercato porta nella direzione della gestione dei rischi in modo proattivo e non più reattivo.
Perché è un percorso graduale che tutte le aziende sono destinate a compiere ma in cui occorre essere in anticipo per ottenere vantaggi futuri.
Il Risk Register è un registro in cui verranno indicati tutti i rischi identificati e analizzati, riportate tutte le modalità di trattamento e verrà aggiornato da voi man mano che ne identificherete di nuovi durante la vostra attività.
Il Business Continuity Plan può essere definito come una raccolta di piani “B” che vi forniranno una serie di linee guida per ripartire, in caso di fermo dell’attività più o meno grave, entro tempistiche prestabilite.