Informazione

Archivio

I RISCHI DEL MONDO EDILE

Succede a Roma. Uno stabile è andato a fuoco in zona Colli Aniene a Roma. Nell’edificio si stavano svolgendo dei lavori di ristrutturazione, teatro di un incendio che ha causato un morto e 13 feriti.


Succede a Roma. Uno stabile è andato a fuoco in zona Colli Aniene a Roma. Nell′edificio si stavano svolgendo dei lavori di ristrutturazione, teatro di un incendio che ha causato un morto e 13 feriti.

Secondo una prima ricostruzione l'incendio sarebbe stato innescato a seguito dell'esplosione di alcune bombole di acetilene presenti nel cantiere che poi avrebbero coinvolto l'impalcatura ed il cosiddetto cappotto e i pannelli che vengono collocati sopra l'intonaco, facendo bruciare in pochi minuti tutto il palazzo fino al tetto.

In questi ultimi anni sono aumentate in modo considerevole le opere di ristrutturazione sfruttando il bonus fiscale 110%.
In modo proporzionale, sono purtroppo aumentati anche i rischi ad essi collegati, come appunto il rischio incendio.

La prima informazione da conoscere è che ai sensi del DM 246 del 16 maggio 1987, le norme di sicurezza antincendio per gli edifici di civile abitazione si applicano con un′altezza antincendi uguale o superiore a 12 m. e che attualmente non ci sono norme tecniche armonizzate per i sistemi cappotto ETICS applicati all′esterno.

L′unico riferimento, che viene utilizzato su base volontaria, è il documento EAD 040083-00-0404 “External Thermal Insulation Composite Systems (ETICS) with renderings” che sostituisce il vecchio ETAG 004/2003.

E′ evidente che è quindi necessario affidarsi a ditte e studi altamente specializzati per la realizzazione dei lavori e che è opportuno attrezzarsi di adeguati sistemi antincendio, coperture assicurative e piani per il ripristino dell′attività.

Il team Fidelitas, oltre ad essere in grado di offrire un′analisi di alto livello per quelli che potrebbero essere i tuoi rischi, è in grado di revisionare le tue attuali polizze individuando eventuali gap nelle coperture assicurative, che potrebbero mettere a repentaglio la tua attività.

clicca qua per contattarci e richiedere la tua consulenza gratuita.

Immagini

Video

Allegati